Google Website Translator Gadget

giovedì 24 marzo 2011

Giovedì gnocchi!

Giovedì: gnocchi!
recitano le insegne delle trattorie, delle gastronomie, delle tavole calde.
Non so se è solo un'uso locale lombardo o se ciò è diffuso in tutto lo stivale, ma da noi, il giovedì è così.
So però che da noi il "gnocco" non è solo l'impasto di farina e patate ma anche la forma maschile del pur volgare "gnocca". "Quant'è gnocco quello", significa che è proprio "bbono", "strafigo".
Io un bel po' di gnocchi in azione oggi ve li posto. Forse però queste foto mi rimandano ad un altro cibo, visto che la carne qui non manca. Guardatele e credo converrete chè la miglior dicitura per queste foto sarebbe: giovedì manzo!
 
Comunque, gnocchi o manzo, questo è il menù che vi propongo oggi.
Se gradite: buon appetito!










 E il dolce per finire.
Sazi?


25 commenti:

  1. Direi di si, sono abbastanza sazio :P

    RispondiElimina
  2. Si anche a Roma il giovedì gnocchi e poi se sono del tipo delle foto è anche meglio perchè non ingrassano anzi fanno perdere anche qualche caloria.:)

    RispondiElimina
  3. eh...qui ce ne sono anche per il week end!!
    lost

    RispondiElimina
  4. Io devo dimagrire...prenderò quindi solo i due prima del dolce, mi bastano e avanzano...

    RispondiElimina
  5. Guy:come darti torto!quello è manzo di prima qualità!!wow!
    lost

    RispondiElimina
  6. Lo voglio pure io uno gnocco così in cucina :p

    RispondiElimina
  7. I'm so guy, ma i cannoli, con la ricotta..., in Sicilia...? Che ne dici...

    RispondiElimina
  8. io una volta x un mio ex cucinai nudo XD heheheehhe :P dovrei rifarlo :P

    RispondiElimina
  9. Che abbuffata! Ci farai ingrassare.

    RispondiElimina
  10. Omammaaa, ma tu mi vuoi far morire con tutto sto colesterolo... :P

    RispondiElimina
  11. sazi gli occhi ma ahime tutto il resto affamato più di prima

    RispondiElimina
  12. Caro (In)co ho seguito il tuo consiglio e ho messo a scongelare gli gnocchi de mamma!! quindi anche per me "giovedì gnocchi" ... e siccome il manzo è un animale castrato farò un bel ragut con carne di maiale! :P Insomma una cena leggera leggera... che cerchermo di smaltire nei prossimi giorni grazie a qualche manzetto/gnocchetto tipo quelli da te proposti!
    :p

    RispondiElimina
  13. Dalla quantità di commenti vedo che i post CULInari piacciono. Comunque:

    @ Still - abbastanza? Giusto! Meglio lasciare sempre un posticino per qualche novità che potrebbe arrivare.

    @ loran - li avessi per le mani ne perderei parecchie di calorie

    @ Rano - l'ho lasciato proprio per il finale: dulcis in fundo!

    @ lost - se davvero ce ne fosse solo la metà basterebbero per un lustro!

    @ Bloo - ti piace ficcare il naso nelle portate... ;)

    @ I'M SO GUY (& lost) - certo che è manzo di prima scelta. (In)consapevole mica prepara portate da mensa... Da me si è specializzati in salsiccie

    @ Majin79 - ok. Io so cucinare, posso venire da te, gradisco girar nudo per casa. C'è solo un (piccolo) particolare: non sono come il cuoco della foto

    @ Jack - si, ma tu provochi! ;)

    @ Rafaele - uhmmm che bello... Lo rifai per noi?

    @ Lorenzo - intendevi dire "ci farai ingrossare..."?

    @ Miky - beh, non è mia intenzione. Ma se proprio si deve morire, mica sarebbe una brutta morte così...

    @ Anonimo - hai ragione. Io faccio quel che posso fare: butto le idee poi... a ciascuno spetta provare a realizzarle.

    @ Gaihardo - gli gnocchi della mamma! Non mi è difficile credere che riuscirai a smaltire. Mi son fatto l'idea che tu eserciti la "mandrillitudine" con una certa frequenza!

    RispondiElimina
  14. Non c'è alcun dubbio, caro (in)consapevole, sei un buongustaio! Attento però, devi raddoppiare le tue serate in palestra!

    RispondiElimina
  15. @ Anonimo 22:23 - a chi lo dici!

    @ Parigino - ma se sono un fuscello! Solo un po' di pancetta...

    RispondiElimina
  16. anche a roma si mangiano gnocchi il giovedì! poi se sono come quelli in foto, ce li mangeremmo anche il lunedì, il martedì..

    RispondiElimina
  17. In effetti, però è meglio aspettare un pò... Ora ho bisogno un bypass, di quelli belli lunghi e larghi... :P

    RispondiElimina
  18. (in) ma cheeeeeeeeeeee??? ahhah!!!! agariii!!! qui è più di un mese che non si vedono uccelli!!!! Poi però c'è anche da dire che ho ricevuto 2 proposte nella settimana in cui mamma era qui a Roma... e ho dovuto declinare! :( speriamo di recuperare in questi giorni! specialmente sabato!!! Finalmente BabYlon!!!

    RispondiElimina
  19. Hardo: cosa è BabYlon?? un supermercato :) c'è la raccolta punti?? ho fame!!
    lost

    RispondiElimina
  20. @ Oscar - e mercoledì, venerdì, sabato, domenica... ;)

    @ Gaihardo - cos'è un misero mesetto se accompagnato da ben due proposte due. Ai miei tempi si digiunava per molto più tempo :D

    @ lost - domanda legittima. Dai lost, organizziamoci e sabato sera raggiungiamo Hardo a Roma in quel tanto decantato centro commerciale. Dici che due vecchietti come noi li fanno entrare se ci presentiamo con la social card?

    RispondiElimina
  21. Noi in veneto mangiamo "polenta e osei".................!!!!!!!!!!!! ;-)

    RispondiElimina
  22. Ad esempio quello della seconda foto lo cospargerei di sugo degli gnocchi, una spruzzata di parmigiano e poi sotto di lingua.

    RispondiElimina
  23. @ anonimo veneto - e se dovessi scegliere credo rinunceresti alla poenta ma non al resto ;)

    @ loran - sotto di lingua e di lingua... sotto :D

    RispondiElimina

Se vuoi dir la tua, commenta qui:

Related Posts with Thumbnails